Low carbon Material
Attività antropiche, quali produzione di elettricità e di calore/raffrescamento (41%), trasporto (26%), industria manifatturiera e delle costruzioni (20%), agricoltura (11%), (IEA 2018) sono le principali responsabili dell’aumento delle emissioni di gas climalteranti (GHG) nell’atmosfera. Considerando il contesto europeo, il settore delle costruzioni, e le città più in generale, producono oltre …
Smart material
Con la fine dell’energia e delle risorse a buon mercato, le industrie più innovative hanno cominciato a progettare prodotti ottimizzati dal punto di vista dei costi e con quantità di materia sempre più ridotte, ma sufficienti ad assolvere le funzioni attese. La curva di Ashby, che collega lo sviluppo dei …
Sviluppo di microsensori integrati basati su materiali nanostrutturati
Recenti rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che l’inquinamento atmosferico è la causa diretta o indiretta di serie patologie per decine di milioni di persone, ogni anno, in tutto il mondo. Al fine di fornire un’indicazione del grado di pericolosità dell’inquinamento atmosferico, sono stati introdotti diversi indici di qualità dell’aria (QA), con recenti …
Mappatura di domini tecnologici complessi
Mapping Complex Technological Domains Energy efficiency (hereafter EE) is one of the three pillars of the EU 2030 Climate and Energy Strategy (EC, 2014), together with the development of renewable energies and the reduction in carbon emissions. In particular, EE has been identified as a preferential means to improve the …