Low carbon Material

Attività antropiche, quali produzione di elettricità e di calore/raffrescamento (41%), trasporto (26%), industria manifatturiera e delle costruzioni (20%), agricoltura (11%), (IEA 2018) sono le principali responsabili dell’aumento delle emissioni di gas climalteranti (GHG) nell’atmosfera. Considerando il contesto europeo, il settore delle costruzioni, e le città più in generale, producono oltre …

Sviluppo di microsensori integrati basati su materiali nanostrutturati

Recenti rapporti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che l’inquinamento atmosferico è la causa diretta o indiretta di serie patologie per decine di milioni di persone, ogni anno, in tutto il mondo. Al fine di fornire un’indicazione del grado di pericolosità dell’inquinamento atmosferico, sono stati introdotti diversi indici di qualità dell’aria (QA), con recenti …

Indoor Visible Light Positioning

La localizzazione utente in ambienti indoor si propone di valutare tecniche innovative di posizionamento mediante l’uso di tecnologie ottiche nella banda del visibile. Il progetto si propone di valutare con l’uso del testbed, l’accuratezza di un sistema di posizionamento tramite luce visibile basato su metriche esistenti quali il livello di …